Close

Che libro ti porteresti nel tuo prossimo viaggio?

Nel mio prossimo viaggio, ci sono tre libri che mi porterei: uno di Alda Merini e due scritti dell’autore tedesco Walter Benjamin.

Clinica dell’abbandono è il titolo del libro della scrittrice italiana che voglio leggere. Ho conosciuto questa autrice l’anno scorso quando Francesca, la mia insegnante d’italiano, mi ha fatto vedere un video in cui Merini parlava della sua vita. Sono curiosa di avvicinarmi alla sua poesia per diversi motivi. In primo luogo, mi affascina il genere poetico ma ho letto poche scrittrici italiane del XX secolo. Una seconda ragione è che mi sembra interessante la vita di questa donna. Ho letto che Merini aveva dei problemi psicologici gravi, e siccome mi interessa ricercare la relazione tra la letteratura y le malattie mentali, credo che potrebbe essere arricchente cominciare a leggerla. Per fortuna, ho scoperto che qui a Buenos Aires si trova un’edizione bilingue italiano-spagnolo de Clinica dell’abbandono. Comprerò questa edizione così posso leggere i testi originali, con la tranquillità di sapere che la traduzione è sulla pagina accanto in caso di dubbi.

Gli altri libri che mi porterei sono due di Benjamin, un filosofo e scrittore tedesco del XX secolo. Ho letto Benjamin quando studiavo all’università, perché quello che lui ha scritto ha influenzato molto la critica letteraria, l’estetica e il pensiero sulla cultura in generale. Benjamin è conosciuto principalmente per suoi saggi, ma ha scritto anche testi più intimi e personali. Per esempio, la settimana scorsa ho finito Diario di Mosca, in cui lui racconta il suo viaggio nella capitale sovietica tra novembre 1926 e febbraio 1927. Questo libro mi è piaciuto così tanto che adesso voglio leggere anche gli altri scritti con questo stile: Infanzia berlinese intorno al millenovecento (testo in cui parla della sua infanzia a Berlino) e Strada a senso unico (libro ibrido, un po’ saggio filosofico, un po’ testo periodistico).

Per concludere, questi sono i tre libri che sicuramente porterò nel mio prossimo viaggio. Mi entusiasma sapere che Merini e Benjamin sono gli autori che mi faranno compagnia nella prossima avventura.

About the author Soledad Arienza

Me fascinan las cúpulas de Buenos Aires y el hall del Teatro San Martín. Siento predilección por algunas estaciones de la línea A. Me gusta el verano. Amo la papelería, en general, y los cuadernos y libretas, en particular.

All posts by Soledad Arienza →

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.