Close

Vivere all’estero

Sono argentina, porteña, e ho vissuto sempre a Buenos Aires, ma so dove potrei vivere se dovessi trasferirmi da qualche altra parte. Ci sono due città che mi piacciono per vivere: Montevideo, la capitale dell’Uruguay, e Madrid, la capitale della Spagna.

I vantaggi di Montevideo sarebbero, in primo luogo, la vicinanza con Buenos Aires: ci metti due ore per arrivare là con la nave. In secondo luogo, la sua somiglianza con la capitale argentina. Si parla la stessa lingua e la gente ha delle abitudini simili perché condividiamo una stessa cultura: la cultura rioplatense.

Il principale punto a sfavore invece è la sua vita culturale non così attiva come quella di Buenos Aires.

La mia seconda opzione è Madrid. Sono stata a Madrid tre volte, è una città che mi piace tantissimo per la sua architettura e per la gentilezza dei suoi abitanti. Gli aspetti positivi della capitale spagnola sono la sua dimensione cosmopolita e l’alto livello di vita. Inoltre alcuni posti di Madrid sono rimasti tradizionali e antichi, come se il tempo in questa città si fosse fermato. Questo mi piace molto di Madrid. Un altro grande vantaggio di questa città è che si parla spagnolo, come in Argentina.

L’aspetto negativo principale di Madrid sarebbe la lontananza da Buenos Aires, e credo che per me sarebbe difficile vivere in un altro continente, senza i miei genitori, la mia famiglia e i miei amici.

Per concludere, preferisco vivere a Buenos Aires, perché è il posto dove sono nata e dove ho la mia storia e i miei affetti. Tuttavia, credo che se fosse veramente necessario partire, sarei in grado di vivere altrove.

About the author Soledad Arienza

Me fascinan las cúpulas de Buenos Aires y el hall del Teatro San Martín. Siento predilección por algunas estaciones de la línea A. Me gusta el verano. Amo la papelería, en general, y los cuadernos y libretas, en particular.

All posts by Soledad Arienza →

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.